Coinvolgiamo i più piccoli nella cura del bucato

Club-del-Bucato_bambini-buc-jpg

Si dice sempre che non è mai troppo tardi per imparare. Noi del Club del Bucato siamo fermamente convinti anche del contrario: non è mai troppo presto per coinvolgere i nostri piccoli di casa nella cura del bucato!


Far partecipare i più piccoli alle faccende domestiche può avere numerosi vantaggi: insegnando loro ad assumersi piccoli compiti li rendiamo responsabili e autonomi e dunque più sicuri di sé. Inoltre, presentandogli le faccende domestiche come un gioco da fare in squadra riusciamo a trascorrere del tempo insieme senza trascurare la gestione della casa.

Ecco alcune attività in cui, a seconda dell’età, potremmo coinvolgere i nostri figli: • Separare i panni a seconda del colore prima di metterli in lavatrice: non solo servirà a non avere brutte sorprese se stingono ma potremo anche nel frattempo insegnargli i nomi dei diversi colori. • Scaricare la lavatrice a lavaggio finito: è una cosa semplice e a misura di bimbo, a seconda dell’età potranno farlo da soli o con il nostro aiuto. • Aiutare nel momento di stendere i panni: un vero gioco di squadra in cui il team vince! Infatti, quanto più efficace sarà la catena del "tu passi gli indumenti dal cesto, io appendo sullo stendino", tanto prima si finirà. • Aiutare a piegare le lenzuola: per i più grandicelli, è sempre divertente dispiegare un lenzuolo nella sua grandezza in una stanza, sentirne il profumo di bucato appena lavato e imparare piccoli gesti che saranno loro utili anche in futuro.

Avete già provato? Allora potete partecipare a questo minisondaggio per capire cosa diverte di più i nostri figli quando ci aiutano a prenderci cura del bucato.

Come preferiscono aiutarci i nostri bambini nel momento del bucato

Coinvolgete anche amiche e conoscenti in questo sondaggio su bambini e bucato!

201 Commenti

nashuamia • 6 anni fa

...i bambini si divertono tantissimo ad aiutare a stendere i panni...anche il semplice passaggio delle mollette lo trovano divertente...

Torna su

Consenso per i cookie