Curiosità dalla storia P&G

soap-jpg

Abbiamo visto in un precedente blogpost la storia e gli inizi dell’azienda Procter&Gamble e oggi ci divertiamo a conoscere alcune piccole e simpatiche curiosità storiche!


A suggerire l'idea di creare un'azienda fu il padre delle loro mogli: William Procter e James Gamble si conobbero infatti attraverso le loro spose, per l'appunto sorelle. Col passare degli anni, i prodotti firmati P&G riscossero sempre più successo, fino al lancio sul mercato nel 1879 del sapone Ivory, prodotto rivoluzionario che decretò l'inizio di una nuova era per P&G. Da piccola azienda familiare, P&G si trasformò così in una realtà strutturata e di grandi dimensioni.

Con il sopraggiungere del 20° secolo, il mondo si apprestava a cambiare radicalmente: P&G decise così di cavalcare l'ondata di cambiamenti con una comunicazione nuova e vincente. Nel 1923, per sponsorizzare il sapone Oxydol, P&G lanciò l'idea delle “soap operas” radiofoniche. La soap più longeva, “Guiding Light” (“Sentieri”), venne prodotta da P&G per ben 72 anni, fino al 2009. Su questa scia, nel 1939, P&G creò la prima telepromozione della storia.

Quali piccole curiosità sapete sulle marche che utilizzate quotidianamente?

246 Commenti

capiroska • 8 anni fa

E' proprio il caso di dirlo....UNA GRANDE FAMIGLIA!Bella storia...ne conoscevo solo una piccola parte,non si finisce mai di imparare!:-)

desiderimagazinesit • 8 anni fa

Molto interessante

tiravent • 8 anni fa

Storia di un grande marchio che negli anni ha aiutato e agevolato la vita quotidiana di tutti noi!!!

carbo85 • 8 anni fa

una grande famiglia che ha semplificato da vita quotidiana di tutti noi,sempre a passo con i tempi

lucifa • 8 anni fa

interessante

genesis63 • 8 anni fa

Grande Famiglia molto interessante la storia

genesis63 • 8 anni fa

Sentieri l'ho visto per anni....ecco perchè si chiamano soap opera.....

wonderglo • 8 anni fa

la cosa incredibile è che sono riusciti a rimanere al passo con i tempi e a rendere contemporanei prodotti ideati generazioni fa. Che belle queste torie, mettono ottimismo

Asja • 8 anni fa

sono stati bravissimi ad adattarsi ai tempi che cambiano...

Gabbianella7 • 8 anni fa

Adoro saperetutto dei miei alleati P&G

Fairy:
il gioiello
del pulito

La qualità riconosciuta si
riconosce dai risultati!



Fairy, il detergente per lavastoviglie in pastiglie idrosolubili di Procter & Gamble, vince l'ottava edizione dei GDOWEEK Brands Award nella categoria Home care e conquista il terzo posto assoluto tra le marche del largo consumo confezionato.

Il prestigioso premio, organizzato dal settimanale GDOWEEK diretto da Luigi Rubinelli con la collaborazione di IRI Information Resources, seleziona 75 brand divisi in 5 comparti e consacra le migliori performance annue attraverso criteri oggettivi e riscontrabili, che coinvolgono i consumatori finali attraverso gli acquisti nei negozi.

Il segreto del successo di Fairy risiede nell’unione tra massima efficacia e straordinaria praticità. La linea di prodotti completa per lavastoviglie è composta da detergenti e additivi specifici che, oltre ad assicurare un pulito e una brillantezza irresistibili, offrono un’estrema comodità di utilizzo per soddisfare in tutta sicurezza e rapidità i più alti standard di igiene.

La linea di detergenti comprende Fairy Active Caps e Fairy Powder Caps, due prodotti innovativi che si presentano nell’esclusivo formato in caps, da inserire direttamente nella vaschetta della lavastoviglie.

Fairy Active Caps offre un’efficace azione pulente e assolve le funzioni del sale, del brillantante, del proteggi-vetro e del lucida-acciaio, il tutto nell’innovativo formato in caps. La cap di Fairy combina insieme una parte liquida e una in polvere per garantire risultati eccellenti e una straordinaria brillantezza.

- Il liquido contiene speciali agenti sciogli-grasso e ingredienti appositamente formulati per far scivolare via l’acqua dalle stoviglie. Oltre alla versione Regular di colore blu, Fairy Active Caps è anche disponibile nella variante profumata Limone, di colore giallo.
- La polvere assicura un’efficace azione detergente anche sullo sporco più ostinato, grazie alla presenza di enzimi e agenti smacchianti, e sostituisce il sale, il brillantante, il proteggi-vetro e il lucida-acciaio.
- Le caps offrono, inoltre, l’esclusivo “effetto Viakal”, che aiuta a prevenire la formazione del calcare rendendo le stoviglie non solo impeccabilmente pulite, ma anche irresistibilmente splendenti.

Fairy Powder Caps è costituito da un potente detergente in polvere che, grazie all’innovativo formato in caps, assicura sempre il giusto dosaggio. La sua formula garantisce un pulito perfetto su piatti, stoviglie e bicchieri.La linea di additivi, studiata per fornire tutti i benefici complementari ai detergenti e offrire sempre i migliori risultati, include Fairy Care Action e Fairy Dry Action.

Fairy Care Action è l’unico trattamento in cap idrosolubili, composto da una parte liquida e una in polvere, che si prende cura della lavastoviglie grazie a un’efficace azione antigrasso e anticalcare per la pulizia dei filtri, dei tubi e degli erogatori d’acqua dell’elettrodomestico. Per una lavastoviglie sempre in ottima salute, si consiglia di usare il prodotto una volta al mese.

Fairy Dry Action è l’innovativo additivo completo che lascia le stoviglie asciutte e pronte all’uso a fine lavaggio integrando la funzione del brillantante e del proteggi-vetro. Pratico da usare, va dosato nel contenitore del brillantante.

Quando e dove?

I prodotti Fairy sono in vendita nei canali della grande distribuzione dal 1° luglio 2006.

A Fairy tale: una storia di successo.

1898 - In Gran Bretagna viene creato il marchio Fairy. Nato come sapone, è venduto ancora oggi nel Regno Unito in oltre 20 milioni di pezzi.

1926 - Fairy assume il suo tradizionale colore verde.

1959 - Fairy lancia la rivoluzione del detersivo liquido per piatti: da allora sono oltre 5 miliardi le bottiglie vendute soltanto nel Regno Unito.

1960 - La Regina Elisabetta II sceglie Fairy come detersivo per i piatti della Casa Reale d’Inghilterra.

1995 - Fairy lancia il suo primo detersivo per lavastoviglie.

1998 - Nel Regno Unito più di 13 milioni di famiglie usano Fairy Liquid.

2005 - Fairy rivoluziona il lavaggio dei piatti in lavastoviglie lanciando le innovative Active Caps nel Regno Unito.

2006 - La nuova linea Fairy per lavastoviglie brilla finalmente anche in Italia.

Curiosità…

Nel 1930 una saponetta Fairy costava 3 pence.

Dal 1960 a oggi, sono stati utilizzati quasi 5 miliardi di bottiglie di Fairy Liquid
per un totale di quasi 38 milioni di litri di detersivo.

Dal 1998 Fairy entra nel Guinness dei primati: con un solo litro vengono
lavati i 14.763 piatti di un banchetto tenutosi lungo il ponte Vasco de Gama in Portogallo.

Ogni minuto vengono prodotte per il mercato inglese circa 579 bottiglie di Fairy Liquid.

Una bottiglia piccola di Fairy Liquid può lavare 615 servizi da tavola per 12 persone.

Ci vogliono solo 4 bottiglie di Fairy Liquid da 500 ml per lavare tutte le finestre
del Canary Wharf, il più alto edificio di Londra.

Nel 2006 si sono festeggiati i 120 anni dall’invenzione della lavastoviglie,
che nasce il 28 maggio 1886 da un’idea di Josephine Cochrane, nobildonna americana.

Nel 2006, in Italia, sono stati celebrati i 50 anni dall’avvento della lavastoviglie moderna.

emilydiane • 8 anni fa

mi guardavo sentieri quando ero i america e quando sono tornata sono rimasta contenta di vederlo anche qui in italia solo che in america eravamo più ila con le puntate

Giusy50 • 8 anni fa

sono veramente dei prodotti eccezionali

ValePolytec • 8 anni fa

Avevo sentito che una bottiglia piccola di Fairy può lavare 615 servizi da tavola per 12 persone

Curiosaallaenne • 8 anni fa

La prima volta che mi fu spiegato il perché dell'appellativo "soap opera" risale a una delle prime lezioni d'inglese ai tempi della prima media... Ma non immaginavo che si riferisse a P&G!

Ambara • 8 anni fa

Sono nata negli USA e Mamma usava gia' i prodotti P & G i piu" famosi negl"anni sessanta!

Pericle80 • 8 anni fa

quante bellissime curiosità...complimenti a P&G

deddina81 • 8 anni fa

OMG! Non avevo idea che P&G avesse creato "Sentieri"!! Le mie nonne lo guardavano sempre!
Ero certa che in questa storia ci fosse comunque lo zampino delle donne :)
Comunque una azienda che ha dimostrato così grande versatilità e ingegno a livello di pubblicità ha davvero un grande futuro!

DONNAMAGICA • 8 anni fa

bello conoscere cose nuove sui prodotti che utilizziamo tutti i giorni!!!

zietta • 8 anni fa

Mitici P&G!!!
Non avevo idea che la soap "Sentieri" fosse una loro invenzione! Grandi!!!

wrftawerrthth • 8 anni fa

grande storia, grandi prodotti!

emala • 8 anni fa

davvero interessantissimo, bravi!

lillylilly • 8 anni fa

che storia!! ecco perchè questi prodotti sono così rinomati!

Antonia80 • 8 anni fa

Ottime "chicce" :D

Maryyy • 8 anni fa

P&G ha una storia che mi sorprende sempre di piu

florensia • 8 anni fa

per me è stato sorprendente apprendere che le soap operas sono state lanciate dai sig.William Procter e James Gamble nel lontano 1923 per sponsorizzare il sapone Oxydol e che la soap più longeva Sentieri italianizzata è durata per ben 72 anni,non c'è che dire proprio veri GENI.

PIVUZZA75 • 8 anni fa

E chi se lo aspettava che dietro ai loro prodotti c era tutta questa storia ... E' interessante conoscere anche i retroscena delle origini perché ti rimane molto più impresso il prodotto sapendo tutta la storia dalla sua nascita . complimenti !

lusyior • 8 anni fa

P & G è un marchio storico che garantisce qualità ed affidabilità e ha una lunga storia alle spalle

Triscina • 8 anni fa

non immaginavo tutte queste curiosità, grandiii!!!!

Niko82 • 8 anni fa

Io nessuna ancora.. Ma ne conosco le qualità di questi prodotti.. ed è eccellente!

fiordaliso2 • 8 anni fa

interessante scoprire come è nata e come si è evoluta negli anni P&G...ottima l'idea di sponsorizzare il sapone Oxidol tramite le soap operas radiofoniche !!!

germanastella • 8 anni fa

vedevo sempre sentieri la soap opera non sapevo che era nata per sponsorizzare un sapone

Maridina • 8 anni fa

Ho seguito "sentieri" da quando avevo 15 anni! ...che nostalgia!

dekye3 • 8 anni fa

articolo interessante per conoscere curiosità sui prodotti che gli italiani utilizzano da anni

lenisolemare • 8 anni fa

bella storia

Isobel • 8 anni fa

test completato, in bocca la lupo a tutte !

marco1977 • 8 anni fa

si i prodotti sono fantastici

citta • 8 anni fa

Interessante come prodotti che usiamo quotidianamente facciano parte della storia personale di ogni individuo sia facciano parte della storia universale del 21° secolo

citta • 8 anni fa

Molto belle anche le pubblicità che via via raccontano il costume della nostra società

siggibau • 8 anni fa

una storia incredibile e familiare, e un'azienda che si preoccupa delle famiglie!

Mishy • 8 anni fa

Ma si parla della soap opera Sentieri che è stata poi trasmessa anche in TV?

lela43 • 8 anni fa

mi ricordo.. l'arrivo di Capitan Dash!; Paolo Ferrari e lo scambio impossibile; La conversione della scettica; Pronto, signora? mi ricordo anche la mitica guerra tra chi lavasse meglio tra dixan e dash.....a vinto dash

wash1 • 8 anni fa

Ferrari si costruì una casa con i proventi della pubblicità....

Luciluci • 8 anni fa

Che sorpresa sapere che Sentieri era prodotta da P&G

Silvietta77 • 8 anni fa

mi sono letta volentieri questo articolo.. a dire la verità non ne sapevo molto!!

monic77 • 8 anni fa

Incredibile quante cose si imparano. E su Sentieri poi...

tonicoz • 8 anni fa

uahuu bellissimo sapere che sentieri fu prodotta da loro.....

Torna su

Consenso per i cookie