Giochiamo con i nostri piccoli a pulire?

Tenere la casa pulita quando ci sono dei bambini è un’impresa ardua. Col tempo, però, possiamo insegnare loro ad aiutarci.


Coinvolgere figli e nipoti nei lavoretti domestici è un ottimo modo per farli crescere più responsabili. Se inizialmente viene visto come un gioco, una volta grandi sarà più facile coinvolgerli nei mestieri veri. All’inizio saranno lenti, e magari più d’impiccio che di aiuto, ma insegnare ai bambini nuove competenze può dare grandi soddisfazioni.

Swiffer_piccoli-jpg

Sarà necessario spiegare con pazienza come fare le cose passo per passo: non possiamo partire dal presupposto che un bambino sappia già come fare, anche se ci ha osservato centinaia di volte.

È possibile farci venire in mente qualche idea simpatica, come appendere sul frigorifero un elenco delle attività da svolgere nell’arco della settimana e stabilire un premio – una cioccolata calda, un pomeriggio al parco con gli amici -, se il lavoretto è stato ben eseguito.

Tra i vari compitini domestici perché non organizzare una mini gara nello spolverare la libreria? Da un lato Swiffer Duster e dall’altro un panno tradizionale. Chi vincerà?

E voi? Coinvolgete spesso i vostri figli/nipoti nelle faccende domestiche?

65 Commenti

afrin69 • 10 anni fa

Forse mia figlia di 10 anni con swiffer si deciderebbe a darmi una mano..

micione • 10 anni fa

per un po' si divertono a sporcare poi .....spariscono !!! vince duster sicuramente ......

Nicoletta1962 • 10 anni fa

Le mie nipotine spesso vogliono aiutarmi nelle pulizie od in cucina ... immaginate io che pulisco e loro dietro che risporcano ... però è tanto bello averle tra i piedi, eppoi io sono la loro zia preferita e quindi non potrei assolutamente non acontentarle, certo che con lo swiffer magari potrebbero veramente aiutarmi ;0)

lucifa • 10 anni fa

I miei bimbi (tanti, ma tanti anni or sono) lo hanno già fatto, ma sono maschi e non è rimasta in loro l'attitudine alle pulizie di casa!
La mia nipotina di 3 anni (femmina) invece è sempre con scopa e spolverino in mano. Le abbiamo regalato una cucina e una lavatrice giocattolo...sembra nata per le faccende domestiche!!!
Se arrivasse Swiffer Duster sarebbe felice anche lei! Sono proprio curiosa di vederla in azione: "Grembiule, scopa e spolverino"!

giomaso08 • 10 anni fa

Sono un'allergica cronica sempre alle prese con gli antistaminici e mi piacerebbe far parte di questo progetto per testare se veramente è così efficace!
Incrocio le dita!

giomaso08 • 10 anni fa

ho due maschietti e devo dire che il più grande mi aiuta molto passando la scopa elettrica per tutta casa...magari lo spolverino può convincere il + piccolo (7 anni) che si tratta di una spada per sconfiggere i mostri acari.

asoprano • 10 anni fa

si certo anche se non molto spesso i ragazzi hanno voglia di dare una mano

irenebottino • 10 anni fa

L'igiene si sà è una cosa di cui non si può fare a meno... poi se si pensa che in casa cè un bimbo ed un cane...hopssss anche due uccellini....l'igiene diventa imperativo categorico....spesso mi sono ritrovata a provare nuovi prodotti, magari più economici, ma il risultato è stato deludente, e volendo considerare che il prodotto non è servito a nulla, anche il portafoglio non nè ha goduto... Swiffer è un prodotto rivoluzionario e di valido aiuto...

katy3117 • 10 anni fa

il mio primo bimbo ha tre anni e ogni volta che faccio le pulizie lui arriva per aiutarmi! Dal "bagnare" il pavimento a fare la polvere dai mobili a passare l'aspirapolvere!!!

ursulaansa • 10 anni fa

anche se ho due figlie femmine se non le costringo ad aiutarmi loro non lo farebbero ma.
quello che veramente farebbero a meno è spazzare a terra

novigrad • 10 anni fa

io non ho figli , ma quando a casa mia vemgono le tre figlie femmine della mia amica Anna , a volte le coinvolgo in una gara, chi pulisce meglio il suo angolo o sezione di stanza riceve un premio , le pulizia avvengono sempre con lo stereo acceso e tutte siamo obbligate a cantare chi e' in silenzio viene eliminato ,l oro si divertono un mondo ben sapendo che alla fine il premio sara' per tutte e tre e dicono alla mamma che le pulizia con la zia con annessa gara canora e' divertentissimol

wonderwoman • 10 anni fa

no mia figlia dovrei obbligarla... il gatto invece che mi imita in tutto qundo mi vede spolverare si mette a passare le zampe sui muri, sembra proprio che spolveri!! potessi mettergli in mano uno swiffer almeno mi solleverebbe in questa incombenza... ma mi sa che non funziona!

Icamotta • 10 anni fa

A volte mia sorella mi aiuta, a volte!!! Centro con Swiffer cambierebbero molte cose!!

cavoletta71 • 10 anni fa

Mia figlia... 20enne... non fa praticamente nulla....ma da quanto è andata a vivere fuori casa per motivi di studio....ci tiene a comunicarmi di aver fatto la polvere, pulito la cucina, messo in ordine la sua stanza.......... ma quando torna a casa....il DELIRIO!!!!!!!!!!!!!!!

Masha • 10 anni fa

non è vero che i figli grandi danno meno problemi e aiutano in casa...............io ne ho due che sono un vero terremoto e quando arrivano l'ordine finisce. qualche volta stanca di tutto ciò mi armo di piumino e panno in microfibra e pulisco tutto da ulsola ma quando mi arrabbio divento una dittatrice e impongo loro di fare pulizia.................con scarsi risultati però :( .....magari con swiffer li convincerei meglio che dite ?

chobits80 • 10 anni fa

i miei figli di tre anni di sicuro si divertirebbero a farmi spari i piumini e li userebbero come spade !!!
Mah....non vedo l'ora di provare lo swiffer

maryjoly • 10 anni fa

Swiffer è leader nella pulizia e rimozione della polvere, spero di rientrare nel progetto e farlo conoscere ai miei tantissimi amici!!!!

tri72 • 10 anni fa

Ho tre figli (14-11-7 anni)devo dire che mi aiuta più il maschietto di 11 e la femminuccia di 7 che la grande di 14.Grandi sono impegnati con le loro cose,penso che con swiffer si divertirebbe a spolverare almeno la sua cameretta.Buona giornata a tutte.

monialisa • 10 anni fa

Ho 2 bimbe e spesso mi aiutano nelle pulizie!Non vedono l'ora di provare swiffer duster..

nela • 10 anni fa

io ho una bambina di 3 anni che mi vuole aiutare a pulire ma combina più guai che altro...con swiffer duster sarebbe davvero più facile far diventare un gioco spolverare senza timore che la polvere le finisca addosso.....spero mi teniate in considerazione..aspetto vostre notizieeeee...

micione • 10 anni fa

oggi ho giocato con mio nipote ma .....abbiamo sporcato altro che pulito!!!

francycla • 10 anni fa

mia figlia ha promesso che se ricevo il kit da quel momento in poi se ne occuperà lei ,quindi mi raccomando alla selezione o per me saranno guai.

Ice2010 • 10 anni fa

Mia nipote Fede ha sempre voglia di aiutarmi nelle faccende e le piace spolverare x' ho molta oggetistica, ed e' per Lei un modo per curiosare meglio indisturbatamente

nannina • 10 anni fa

e davvero un ottima idea coinvolgere i nostri figli nelle pulizie io non posso perche mio figlio ha solo tre anni ma devo dire che ha me servirebbe provare la swiffer dustes per l'igene di mio figlio e per me dato che sono allergica ad un acaro della polvere mi piacerebbe molto vedere se funziona realmente e devo dire che sono una maniaca della pulizia.....

nannina • 10 anni fa

spero rientrerò nel progetto daltronde ho provato tutti i prodotti possibili ma non ho ancora trovato quello giusto spero di provarlo e farlo conoscere ad altri che come me anno lo stesso problema

manuela66 • 10 anni fa

I miei figli sono ormai grandi uno è già sposato e l'altro vive fuori per lavoro. Proprio il figlio che è fuori casa mi ha fatto conoscere i panni swiffer, poichè è allergico alla polvere e con swiffer ha risolto molto. E' stato mio figlio che ha guidato me a provare un prodotto migliore.

lagob71 • 10 anni fa

si faccio parteicipare i miei piccoli e son felice di poter usare prodotti come Swiffer che sono adatti a loro, li fanno divertire e mi aiutano!!

Floriak81 • 10 anni fa

non ho ancora figli ma ho due sorelle piu piccole potrei regalare un kit a mia madre nella speranza che la aiutini in casa perchè da quando me ne sono andata non ha piu nessuno che la aiuti

tuzza • 10 anni fa

Ho due figli maschi..uno di 17 anni e uno di "uno"..coinvolgere quello grande sarà davvero un'impresa..è talmente disordinato e la sua stanza è un incubo! Il piccolino credo che apprezzerebbe e si divertirebbe un sacco ! Proverò senz'altro!

susy59it • 10 anni fa

io lo uso già e devo dire che mi trovo bene, funziona benissimo nei piccoli spazi dove è difficile entrare ad esempio i caloriferi, ho una figlia già grande e ogni tanto la vedo girare per casa con il piumino...meno male che ogni tanto spolvera anche lei :-)))

Luisella78 • 10 anni fa

Non amo molto spolverare perchè sono un soggetto allergico...e la polvere è la mia nemica....quindi mi attrezzo con panni bagnati e umidi ma sul legno è un inferno!
Spero davvero di poter provare questo piumino e farlo mio per sempre!
Per quanto riguarda i figli ne ho uno in pancia....che nascerà presto..maschietto ...aiuterà poco!

Ice2010 • 10 anni fa

Con questo freddo far spolverare i bambini e' un modo per mantenerli attivi

nemo75 • 10 anni fa

certo, almeno per un pò ti lasciano fare le faccende domestiche in santa pace e poi anche se il più delle volte combinano pasticci, si sentono utili e imparano qualcosa!!!!! ed è anche divertente

fra.cgecca • 10 anni fa

Due figli di 9 e 6 anni perfettida sfruttare

micione • 10 anni fa

ho tentato di coinvolgere mio nipote ma ......pochi risultati.....magari con swiffer è piu' tentato!!! in compenso mio marito si diverte come un matto a passare swiffer.....solo dove dice lui pero'!!!

alexa_desire • 10 anni fa

Salve,
io non ho figli nè nipoti ma sono una figlia parecchio diligente!!diciamo che fino a qualche anno fa non ero molto propensa alle pulizie in casa, le facevo ma senza voglia...adesso è diverso..complice la voglia di indipendenza, vivo ancora a casa con i miei ahime, complice la mia precisione mi ritrovo molto spesso con aspirapolvere, mocio e piumino(non swiffer purtroppo) in mano...mi rilasso ed insieme ad un po' di musica cerco di rendere questo lavoro faticoso un po' meno pesante...adoro l'odore di pulito che emana la casa, le superfici senza polvere e la pulizia in generale...e immaginate cosa voglia dire tutto cio' con un gatto in casa!!doppio lavoro ma anche doppia soddisfazione...che dire di piu'...Swiffer aiutami tu!!!

kalika • 10 anni fa

la mia nipotina ha solo 5 anni ma è già una donnina di casa....è troppo divertente quando aiuta la zia e la nonna a fare le pulizie...

sweetmay • 10 anni fa

Eccezionalmente vero! Non ho figli ma un nipote di 10 anni e alle volte tengo per un pò i bimbi dei miei amici. I bambini sono incredibili e non dobbiamo avere timore nel renderli partecipi ad alcuni lavoretti di pulizia della casa. Il trucco con mio nipote sta nel fargli fare operazioni estramemente delicate e di responsabilità...tipo spolverare il monitor del pc o le foto appese delle quali sono molto gelosa. Swiffer duster, sarà per la sua struttura "interessante", sarà perchè tiene la polvere lontano dalle mani, sarà perchè dopo si può giocare...è un buon alleato anche per e con i bambini1

stellina89 • 10 anni fa

Io ho due nipotini di 9 e 6 anni e nonostante siano due maschietti, mi aiutano spesso nelle faccende domestiche, anzi si divertono proprio. Spero solo che questo entusiasmo se lo portino anche da grandi, perchè sarebbero due uomini da sposare!!!!

Icamotta • 10 anni fa

mia sorella di 10 anni mi aiuta con lo spruzzino e panno.. figuriamoci se le faccio provare Swiffer!!!
Quando chiuderanno le candidature? Questa settimana?

rgt1984 • 10 anni fa

non ho figli,ma ho amici e parenti che ne hanno...e potrei regalare a loro un kit per farli divertire a pulire la casa con i loro figli

lunablu76 • 10 anni fa

Mia figlia più grande di 2 anni e mezzo impazzisce per scope, panni per spolverare e spruzzini vari, mi vuole sempre "aiutare". Io ho sempre cercato di coinvolgerla (in sicurezza) con le mie faccende domestiche, sia per condividere qualcosa insieme, sia per rendere meno noiose certe mattinate. Ora c'è anche la piccolina di 1 anno, che ha scoperto la scopa piccola che tengo nascosta dietro l'aspirapolvere (perché sennò me la ritrovo sempre tra i piedi) e ogni volta che ci passa vicino fa le acrobazie per tirarla fuori e fare lei le pulizie! Il risultato con tutte e due è un po' caotico, lo confesso, ma è ugualmente molto divertente. Chissà, magari anche per loro con il nuovo Swiffer le pulizie saranno più semplici!!!

annaitap • 10 anni fa

Ancora non ho figli! Ma ricordo benissimo quando ero piccolina che mia mamma ogni sabato mi metteva all'opera! pulivo sempre insieme a lei e mi divertivo anche! :)

Laura C. • 10 anni fa

ANCHE IO COINVOLGO IL MIO BAMBINO E A LUI PIACE MOLTO, SPERIAMO CHE MI AIUTI ANCHE DA GRANDE.

marinad • 10 anni fa

Ho un bimbo di 5 anni e ogni volta che devo fare le pulizie lui è già in bagno a tirar fuori straccio e spruzzino... Il fascino degli spruzzini..... Quando uso lo swiffer poi è finita... lo passa addirittura sopra i suoi pennarelli!!!! :-)

STEFY-71 • 10 anni fa

Magari mi aiutassero i miei figli!!! Spero che verrà ad aiutarmi Swiffer Duster, cosi' vedrò se riesco ad essere più veloce a pulire.

wookie • 10 anni fa

ho una bimba piccolina, però vedo che si diverte moltissimo a imitare la signora che ci da una mano per la casa. dice sempre, faccio come Merita, lo fa anche Merita e intanto si tiene oulita la sua cucinetta e il suo tavolino.
FANTASTICI I BAMBINI!!!!!!!

topastra • 10 anni fa

ll mio piccolo ha 21 mesi e si diverte tantissimo a passare swiffer per la casa! non ho mai provato swiffer duster ma penso si entusiarmerebbe tantissimo anche ad usare il piumino. In bocca al lupo a tutte per l'estrazione!

amby73 • 10 anni fa

Ai miei bimbi piace molto aiutarmi in casa. La mia bimba di 5 anni vuole aiutarmi in tante faccende e il fratellino di 3 cerca di imitarla, non sempre il loro contributo si rivela un aiuto concreto, però è bello fare qualcosa tutti insieme, e poi, così facendo, imparano a mettere in ordine i loro giochi. Speriamo di rientrare nel progetto così proveremo ad inventarci dei giochi con Swiffer Duster e più giocheremo e più la casa sarà pulita.

chiccolina • 10 anni fa

i figli sono distratti da tante cose, è veramente difficile coinvolgerli ma con Swiffer potrebbe essere divertente per loro...

laluth • 10 anni fa

il mio bimbo si diverte un mondo ad aiutarmi nelle pulizie....

ladani • 10 anni fa

Buona idea! Potrei organizzare una festa con amiche e figli e insegnare ai più piccoli quanto è bello e facile pulire con Swiffer!

blackgirlxx • 10 anni fa

siiiiiiiiiiiii lo faro' usare a mio nipote oltre che hai miei figli;) sembra piu' un gioco spolverare... infatti gli ho detto.. tra un po arrivera' un bel gioco vediamo chi e' piu' bravo.. hihihih

al mio compagno in macchina..
alle mie amiche in ufficio.

viola00 • 10 anni fa

i bambini fanno molto cose....per "imitazione" e quando la mia bambina di 3 anni mi vede alle prese con le pulizie.....cerca di fare qualcosa anche lei; quale occasione migliore di far provare anche a lei lo swiffer duster ????
è "simpatico esteticamente" e molto "maneggevole " ;
vediamo un po' che succederà....................

darkmoon82 • 10 anni fa

mia figli ha 2 anni e mezzo e mi imita ogni volta che spolvero...la voglio proprio vedere tra 10 anni

birilla • 10 anni fa

E i mariti ce li siamo dimenticati? Magari con lo swiffer duster riuscirò nel miracolo: farmi aiutare in casa anche da Lui, l'intoccabile, il divano dipendente. Colui che ha il diritto supremo di farsi aiutare anche dai figli nelle sue faccende, ma che aborre le pulizie domestiche. Io ho due figli maschi di 14 e 9 anni e una femmina di 6, e devo dire che faccio molta fatica a farmi aiutare dai maschietti (dato l'esempio del papi), invece Agata, la mia bimba , si offre per prima e adora spolverare, lavare con il mocio e a Natale ha voluto come regalo un aspirapolvere giocattolo. Però trovo giusto che tutti sappiano fare tutto. Come io e Agata aiutiamo nel tagliare l'erba del giardino, ecc.ecc. anche i maschietti devono imparare che la casa è di tutti e tutti devono pulire, dato che tutti sporcano!!!!!!!! Bella l'idea del cartellone con i premi a chi ha fatto il suo dovere. Provvederò ad istituire un premio speciale anche per il papi.

rosablu_73 • 10 anni fa

io ho due bambini piccoli: il maschietto di 4 anni e mezzo e la femminuccia di due anni e mezzo. Cerchiamo di insegnare a loro di riordinare sempre dopo aver giocato. Da piccoli piccoli poi mi "aiutano" a rifare il letto. Il maschietto poi è appassionato di cucina e mi aiuta sempre quando devo fare i dolci o la pasta al forno! Speriamo che anche la femminuccia crescendo diventi più bravina perchè al momento è abbastanza disordinata!!!

rossarosa71 • 10 anni fa

mia figlla ha gia 13 anni ma solo mamme che hanno figli con probelmi di allergia sanno cosa si fa per cercare di tenere la csa pulita e con swiffer duster credo proprio di riuscire nel mio intento e di farmi finalmente aiutare dalei perche è un po prigrona in fatto di pulizie =D

eden2009 • 10 anni fa

Arrivato il pacco stamattina e la mia bimba di 3 anni e mezzo si diverte già con il piumino swiffer!

meli09.. • 10 anni fa

appena provato a spolverare con swiffer!!!!!!!!!!!!!!!!e'b grandioso!!!!!!!!!!!!!ho coinvolto anche la mia bimba di 3 anni ......stra felice!!!!!!!!!!!!!!

Zelia84 • 10 anni fa

Io ho due nipoti che appena è arrivato il pacco si sono messi subito all'opera.. Fantastici.. è stato un gioco anche per loro

okito66 • 9 anni fa

ieri sono arrivati i nipotini . abbiamo fatto un gioco:chi puliva meglio il fratellino dalla testa alle scarpe. ridendo si sono massi in posa e hanno passato SWIFFER dal capellino spiluccandolo, dal visetto hanno tolto un baffo di nutellae hanno terminato re ndendo lucide le scarpine !erano super felici e super puliti .Evviva SWIFFER !!

giadaluna • 9 anni fa

Mia figlia vuole spolverare solo con Swhiffer duster, altrimenti nella sua cameretta la polvere e gli allergeni possono arrivare fino al soffitto. Quindi quando cerco il piumino per spolverare , lo trovo sicuramente nella sua stanza. Il povero piumino è sotto sequestro

Mari68 • 9 anni fa

Domenica scorsa anche mio marito ha voluto ill magico piumino swiffer duster per spolverare gli apparecchi elettronici e quant'altro, è già un ottimo risultato

Mari68 • 9 anni fa

anche mia mamma ne è contetissima, ha distribuito anche dei campioni alle sue amiche che sembra non possano più farne a meno..

Torna su

Consenso per i cookie